L’operatore di call center risulta una tra le figure più ricercate nel mondo del lavoro anche in questo 2020.
Marco Contemi – fondatore del sito Applavoro.it – ha affermato in una recente intervista, che nel periodo di lockdown sono state «Moltissime le richieste anche per operatori telefonici per call center, soprattutto per il settore commerciale e vendita. Nella maggior parte dei casi il lavoro era in smart working,quindi da casa».
Durante la fase di blocco delle attività, le percentuali di incidenza (calcolare sul totale annunci), delle figure più ricercate dalle aziende su Applavoro.it, sono molto significative:
Nel 32% degli annunci si ricercavano infatti figure commerciali, quindi agenti di vendita, sia telefonici che classici, sia mono che pluri mandatari, in tutta Italia.
Questo trend con l’inizio della Fase 2 è cresciuto ulteriormente, c’è stato infatti un incremento superiore al 50% di offerte di lavoro rispetto a quelle pubblicate nella Fase 1, di cui 28 % per la ricerca di agenti di commercio e “commerciali vari”, anche call center.
Chi vuole fare l’Operatore ma non ha esperienza?
Il Fondatore di Applavoro.it nell’intervista ha dato anche qualche suggerimento ai ragazzi con poche esperienze: «L’unica cosa che può davvero garantire di non passare inosservati, è riuscire a presentarsi in modo differente ed innovativo. Senza esperienze lavorative non si può certo contare sul proprio curriculum come arma per fare colpo. Quindi un’idea potrebbe essere quella di realizzare una video presentazione ben fatta e inviarla alle aziende. In questo modo si può riuscire a fare colpo sui recuiter, mettendo davvero in mostra le proprie attitudini, la personalità, e fare quindi leva sulle motivazioni, che possono sicuramente sopperire alla mancanza di esperienza. Da imprenditore e selezionatore, posso affermare che personalmente preferisco assumere un giovane molto motivato e determinato, con un’ottima predisposizione a mettersi in gioco ed imparare, piuttosto che un professionista esperto con un buon CV, ma meno motivato».
Lavora con Noi
Zeta Group, azienda leader di mercato, è sempre alla ricerca di Operatori Call Center.
Entrando nel nostro Team ti assicuriamo:
– Retribuzione fissa mensile più incentivi di produzione;
– Corso di formazione retribuito;
– Opportunità di carriera interna