Quando si parla di Call Center il ruolo più conosciuto è l’operatore, in realtà dietro la corretta organizzazione di questo tipo di aziende ci sono tanti reparti che fanno si che il lavoro venga svolto correttamente e vengano garantiti gli standard di qualità.
Uno dei reparti più importanti in un call center è il Back Office, ma di cosa si occupa nello specifico questo ufficio e che ruolo ha nei processi aziendali?
Per capire appieno il ruolo del Back Office abbiamo voluto chiedere a Stefania Minoliti, Responsabile Back Office in Zeta Group, di cosa si occupa questo reparto e quali sono le sue funzioni all’interno di un Call Center.
Stefania ci ha chiarito subito che “il personale di questo specifico ufficio si occupa di verificare che tutti i processi relativi alle pratiche acquisite siano conformi sia a livello qualitativo ma anche a livello di efficienza, in modo che le pratiche stesse vengano inserite correttamente nei sistemi dei provider”.
Stefania ci ha poi parlato più nello specifico del suo ruolo: “il mio compito è supervisionare il lavoro del mio team, dall’invio modulistica, all’inserimento a sistema, fino alla verifica della percentuale di pratiche andate a buon fine”.
Stefania ci ha poi parlato del suo percorso professionale: “Il mio percorso si potrebbe riassumere in: “da Operatrice a Responsabile Back Office”. Ho infatti iniziato a lavorare in Zeta Group a dicembre 2016 come operatrice Fastweb segmento residenziale. Fin da subito ho avuto uno spirito più consulenziale che commerciale, infatti dopo poco ho iniziato a lavorare anche su clientela business. Quando c’era un problema cercavo subito di informarmi per avere la risposta pronta, così da servire il cliente a 360 gradi. Da lì ho fatto prima qualche mese come tutor e dopo sono passata al controllo qualità chiamate, lavoro che mi piaceva molto e mi permetteva di confrontarmi con, gli allora, responsabili back office e produzione. Dopo ulteriori 6 mesi mi propongono di affiancare il responsabile back office, io onestamente all’inizio non volevo per paura della troppa responsabilità, ma da allora sono cresciuta molto fino a ricoprire il ruolo che ho tuttora. Onestamente ora non potrei fare più a meno di questo lavoro, ho costruito tanto, soprattutto un bel gruppo, mi piace poi molto tenere tutto sotto controllo, l’ansia che scaturisce dal mio ruolo. Trovare le soluzioni a tutte le nuove sfide mi dà sicurezza e consapevolezza nei miei mezzi”. Grazie a Zeta Group per avermi dato questa opportunità di crescita personale e professionale.
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