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Di cosa si occupa il Back Office in un Call Center?

Quando si parla di Call Center il ruolo più conosciuto è l’operatore, in realtà dietro la corretta organizzazione di questo tipo di aziende ci sono tanti reparti che fanno si che il lavoro venga svolto correttamente e vengano garantiti gli standard di qualità.
Uno dei reparti più importanti in un call center è il Back Office, ma di cosa si occupa nello specifico questo ufficio e che ruolo ha nei processi aziendali?

L’ufficio Back Office

Per capire appieno il ruolo del Back Office abbiamo voluto chiedere a Stefania Minoliti, Responsabile Back Office in Zeta Group, di cosa si occupa questo reparto e quali sono le sue funzioni all’interno di un Call Center.

Stefania ci ha chiarito subito che “il personale di questo specifico ufficio si occupa di verificare che tutti i processi relativi alle pratiche acquisite siano conformi sia a livello qualitativo ma anche a livello di efficienza, in modo che le pratiche stesse vengano inserite correttamente nei sistemi dei provider”.

Il Responsabile Back Office

Stefania ci ha poi parlato più nello specifico del suo ruolo: “il mio compito è supervisionare il lavoro del mio team, dall’invio modulistica, all’inserimento a sistema, fino alla verifica della percentuale di pratiche andate a buon fine”.

Come si Diventa Responsabile Back Office?

Stefania ci ha poi parlato del suo percorso professionale: “Il mio percorso si potrebbe riassumere in: “da Operatrice a Responsabile Back Office”. Ho infatti iniziato a lavorare in Zeta Group a dicembre 2016 come operatrice Fastweb segmento residenziale. Fin da subito ho avuto uno spirito più consulenziale che commerciale, infatti dopo poco ho iniziato a lavorare anche su clientela business. Quando c’era un problema cercavo subito di informarmi per avere la risposta pronta, così da servire il cliente a 360 gradi. Da lì ho fatto prima qualche mese come tutor e dopo sono passata al controllo qualità chiamate, lavoro che mi piaceva molto e mi permetteva di confrontarmi con, gli allora, responsabili back office e produzione. Dopo ulteriori 6 mesi mi propongono di affiancare il responsabile back office, io onestamente all’inizio non volevo per paura della troppa responsabilità, ma da allora sono cresciuta molto fino a ricoprire il ruolo che ho tuttora. Onestamente ora non potrei fare più a meno di questo lavoro, ho costruito tanto, soprattutto un bel gruppo, mi piace poi molto tenere tutto sotto controllo, l’ansia che scaturisce dal mio ruolo. Trovare le soluzioni a tutte le nuove sfide mi dà sicurezza e consapevolezza nei miei mezzi”. Grazie a Zeta Group per avermi dato questa opportunità di crescita personale e professionale.

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