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Che Cosa Fa l’Operatore di Call Center?

L’operatore di call center si occupa di fare e ricevere chiamate in un call center telefonico: fornisce informazioni, assistenza tecnica e supporto commerciale a clienti attuali e potenziali.

Cosa si Intende per Operatore Outbound?

Il compito dell’operatore outbound è quello di gestire attività telefoniche in uscita verso prospect o customer base in diversi ambiti.

Queste attività richiedono competenze e capacità simili tra loro, ma ognuna di queste ha le sue peculiarità.

Vediamo alcune caratteristiche fondamentali per diventare un buon operatore outbound:

Capacità di ascolto: Un operatore outbound deve essere in grado di ascoltare non solo ciò che viene detto, ma anche ciò che viene trasmesso inconsciamente, interpretando il tono di voce dell’interlocutore, le sue pause e la velocità con cui parla, così da cogliere tutte le sfumature.

Empatia: La capacità di comprendere le emozioni degli altri, per riuscire a risolvere efficacemente i problemi dell’utente, utilizzando parole e tono giusto, a seconda dello stato d’animo altrui.

Concentrazione: Ricorda: sapersi concentrare è essenziale per riuscire ad ascoltare e rispondere efficacemente, visto che è facile perdere l’attenzione quando non si ha di fronte l’interlocutore.

Positività: E’ necessario essere positivi e cercare sempre soluzioni nuove e non bisogna lasciarsi abbattere dai numerosi rifiuti che si potrebbero riscontrare durante la giornata.

Reattività: Un operatore outbound deve avere tempi di reazione molto ridotti per garantire l’effettiva continuazione della chiamata. Bisogna riconoscere l’origine del problema velocemente e prendere decisioni in fretta.

Capacità informatiche: L’operatore outbound deve avere una discreta conoscenza informatica, visto che tutte le attività vengono gestite direttamente su CRM aziendali.

Cosa Aspettarsi dal Lavoro Di Operatore Outbound?

Dal momento che richiede molta concentrazione ed energia, il lavoro di operatore outbound viene svolto attraverso forme di collaborazione, solitamente part-time (dalle 4 alle 6 ore al giorno).

Sono molto frequenti momenti di formazione su nuovi prodotti/servizi o briefing su quelli già venduti, cruciali per aiutare gli operatori a crescere in questo ambito.

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